mercoledì 26 settembre 2012

CROSTATA SPEEDY&LIGHT!

E' da tempo che volevo pubblicare questa ricetta, visto che ogni tanto, spesso, la cucino... e dato che mia sorella mi sta assillando per avere gli ingredienti... oggi trovo 10 minuti per pubblicarla!


Impossibile fare una foto tutta intera, perchè ogni volta che faccio questa crostata viene assaltata dal primo che ci passa vicino! Impossibile resisterle!
Cos'ha di tanto speciale? Non so spiegarlo bene, provatela e poi mi fate sapere!
Ai piccoli piace un sacco perchè non è dura e croccante come le classiche crostate, al papà piace soprattutto a colazione... a me piace una sacco con la marmellata di fragole.
Potete provarla anche con la nutella, ma attezione, crea dipendenza!

INGREDIENTI:
125 gr. zucchero semolato
1 uovo
75 gr. burro
75 gr. yogurt bianco
300 gr. farina bianco "00"
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
300 gr. marmellata/nutella

Mescolare bene l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina bianca e senza granellini. Aggiungervi il burro ammorbidito e nell'ordine lo yogurt, la farina, il lievito e il pizzico di sale.
Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia e compatta.

Deve riposare in frigo? Assolutamente no! Ecco perchè è SPEEDY perchè fatta la palla si può già stendere nella teglia ricoperta con carta forno... e perchè LIGHT? Guardate un pò la quantità di burro... davvero poco! Infatti la torta non risulterà affatto pesante! E sarà un attimo fare il BIS!!!

Ricordate di tenere 1/4 circa dell'impasto per fare le strisce e ricordate di non farle troppo largher perchè l'impasto contiene lievito e quindi anche le strisce cresceranno un pò durante la cottura!
Ah, 180°C in forno statico per 30 minuti circa... ma è sempre meglio dare un occhio, ogni forno è a sè!

Adesso non aggiungo altro, fate voi e fatemi sapere! Buona colazione, merenda o dessert! kiss :-)

3 commenti:

  1. Finalmenteeee!!! grazieeeee :)
    la farò domenica che siamo a pranzo da papà e la mamma, anceh se penso che saranno tutti un po preoccupati quando sapranno che farò una crostata hiihihi!! :)

    RispondiElimina
  2. grazie, ricetta salvata, la proverò...visto che sono a dieta :)

    RispondiElimina
  3. sister, se non vuoi che il brother si presenti con una maschera da carpentiere "anti-schegge"... io proverei l'effetto sorpresa, oppure resta vaga e di solo che porti tu il dessert! In bocca al lupo!

    RispondiElimina