mercoledì 5 settembre 2012

SIGTUNA... troppo carina!

Questa settimana abbiamo fatto la nostra seconda visita alla piccola ma pittoresca cittadina di Sigtuna! Pensate che è la più antica della svezia ed è qui che il re di Svezia risiedeva prima della fondazione di Stoccolma, è stata infatti la prima capitale di Svezia. Ha ovviamente radici vichinghe che risalgono al X secolo, epoca in cui fu fondata la città. La città è famosa per le sue pietre runiche e devo dire che pesseggiando nel lungolago Malaren se ne possono vedere alcune, ben sistemate e recuperate. Ha un piccolo centro storico di casette in legno coloratissime, molto curate che ospitano piccoli caffè, boutique e ristorantini... difficile resistervi!
Si trova a circa 30km a sud di Uppsala e fa parte della contea di Stoccolma. E' molto vicina ad Arlanda dove è situato l'aereoporto ufficiale di Stoccolma.
Vi lascio qualche immagine rubata, ma fedelissima... perchè meglio vederla col sole che con il brutto tempo...
 

Noi abbiamo visitato Sigtuna la prima volta il 26 agosto, in occasione di una festa cittadina in costumi tipici dei primi del 1900 con banchetti tradizionali pieni prodotti artigianali, come lana, pane e dolci tipici distribuiti lungo il viale del centro storico.
Nella Stora Torget (=piazza della città) c'era anche un trenino che accompagnava le persone gratuitamente a visitare Sigtuna vecchia e nuova, regalando un percorso tempo-spazio molto carino (un giretto di 1 ora) e raccogliendo a fine corsa i pareri dei visitatori con il fine di migliorare la città! Ottima iniziativa!
Ai piedi del centro, nello spiazzo verde frontelago c'erano un pò di animali da fattoria e dunque non abbiamo risparmiato un giretto in pony a Momy e una bella mezz'ora incollati ai recinti di coniglietti, galline e pecore per accarezzarli tutti e cercare di farli mangiare... i nostri cuccioli ne erano entusiastissimi... peccato sia venuto a piovere e così siamo tornati a casa con un buon pezzo di cioccolata artigianale in bocca! Come si dice: visita breve ma intensa!




Ci siamo ritornati con un bel sole lunedì in occasione della visita dei nonni materni!
Nel pomeriggio ci siamo riempiti gli occhi di colori, belle casette, vista e sosta sulla riva del lago, c'era un'arietta favolosa con 22°... non poteva andare meglio! La passeggiata è stata davvero rilassante e positiva per tutti... l'unica motivazione che ci ha riportati a casa è stata l'ora della cena!

Eh sì, i nonni sono rimasti da noi 4 giorni, ci hanno portato anche un pò di cose buone dall'Italia e per noi golosoni è stata proprio una ricarica! Ci hanno regalato delle bellissime giornate in compagnia del loro affetto e ci hanno aggiornato su tutto quello che succede a casa.. abbiamo fatto delle passeggiate stupende per Stoccolma e Uppsala, gli abbiamo fatto assaggiare qualche piatto tipico svedese... e così abbiamo condiviso anche con loro questa avventura che ormai è a metà strada!

Li abbiamo salutati questa mattina in aeroporto, con un pò di nostalgia ma tanta gioia per la bella visita che ci hanno fatto! Adesso ce ne stiamo buoni buonini per un mesetto e poi arrivano dei carissimi amici in visita... e la festa riprende!!!


 

Nessun commento:

Posta un commento