sabato 19 maggio 2012

Un sabato in campagna ce lo meritavamo proprio!



Dopo una settimana densa di appuntamenti e prenotazioni, ci siamo regalati una gita a GT dai bisnonni.

I bimbi si sono dedicati in primis alla stalla
Momy si è intrufolato e ha svegliato le mucche con un bel "Hei mucche siamo arrivati!" Quella più vicino a lui si è alzata di scatto e tutte le altre hanno copiato da lei con un "effetto domino". Allora ha preso coraggio anche Koke (che nel frattempo era uscito dalla stalla impaurito per i muggiti) e ha urlato "Muuuuh, daiiiiiiiiiiiii, pappaaaaaaaaa". Per fortuna sono stati prontamente assecondati e così hanno proseguito con la gestione del fieno... che non si capisce come li ha seguiti ovunque durante la giornata... 

Il secondo step è stato il pollaio dove hanno trovato una chioccia con una dozzina di pulcini.
Per prima cosa M&K si sono impanati le scarpe di guano con estrema naturalezza... mentre noi estraevamo a sorte il fortunato che le avrebbe pulite. 

Sono riusciti a far scappare la chioccia e ad obbligare il papà a recuperarla con la scusa di Momy: " Daiii, paapaà, noi senti che i pulcini piangono senza la mamma!".. e via, anche il papà con le scarpe impanate!  Il bravo dottore ha fatto subito la sua valutazione: se è vero che il destino di questi poveri pulcini è già segnato dalla ricetta segreta della bisnonna, far loro subire un trauma psicologico da perdita di madre in tenera età ... no, questo non posso permetterlo!
Devo ammettere che la scena era da filmare, e il dottore l'ha anche recuperata e riappostata vicino ai pulcini.

A questo punto è entrato in scena Koke, che ha visto un uovo covato, bello e pronto e l'ha voluto prendere in mano; noi gli abbiamo spiegato tutto da bravi genitori (che l'aveva fatto la gallina, con tanto amore lo aveva covato al calduccio delle sue piumette...) e lui ha pensato bene di restituirglielo lanciandoglielo. Frittata fatta e scena di cannibalismo in pollaio: tutte le galline si sono precipitate a mangiarsi il tuorlo!

Dopo questi 15 minuti intensissimi siamo ovviamente usciti dal pollaio e abbiamo lasciato che chioccia e pulcini recuperassero lo stress psico-fisico subito.

C'è stata qualche difficoltà tecnica a ricomporci per il pranzo, che è stato consumato a spot perché tornavamo frequentemente in stalla a controllare se anche le mucche avevano mangiato tutto !?!

Dopo pranzo un visita agli zii A&M per vedere il taglio del fieno e l'imballatrice che lo lega. M&K sono stati affidate alle cugine più grandi I&A e così noi ci siamo goduti un delizioso caffettino sul prato!




Nessun commento:

Posta un commento