martedì 10 luglio 2012

A JUNIBACKEN la Casa di Pippicalzelunghe

Domenica pioggia... e noi ci facciamo venire le ideone!
Allora ne abbiamo approfittato per andare a Stoccolma alla Casa delle Fiabe Junibacken ("poggio di giugno") che si trova sull'isola di Djurgarden vicino al Vasa Muset e al Nordiska Muset.
Junibacken è sul mare e noi, visto che quando siamo arrivati non pioveva, abbiamo approfittato per mangiare un buon panino sulle panchine del suo parco con vista su Stoccolma... fantastico!

Il motivo per cui abbiamo scelto Junibacken è che trovi un mini-museo di Pippicalzelunghe, in quanto Pippi è uno dei racconti più famosi di Astrid Lindgren. Chi si aspetta di trovare tutto su Pippi non rimane deluso perché al piano primo c'è una riproduzione fedelissima di Villa Villacolle dove i piccoli possono entrare e giocare nelle sue stanze, salire al primo piano e scivolare giù per un tubone divertentissimo. C'è anche il cavallo a pois di Pippi che i bimbi possono montare o spazzolare. Ma a Junibacken sono rappresentate anche altre favole (che noi non conoscevamo ma) che in Svezia sono famosissime come Mamma Mu, I Mummin... e anche altri celebri personaggi come Petterson e Giampi, Mulle Meck,...


La struttura è completamente coperta e articolata su più livelli... ma per i dettagli vi consiglio di aprire la pagina alla quale ho collegato il link in italiano. I prezzi sono "un pò caretti" per una famiglia come noi - circa 60€ di ingresso- , perché pagano i bimbi dai due anni compiuti in su (e ovviamente gli adulti) e non è prevista uno sconto per famiglie... però dopo una giornata trascorsa lì dentro ti rendi conto di quanta manutenzione devono fare...e poi il biglietto d'ingresso prevede molte opzioni: il giro nel Trenino delle Favole con il commento in italiano, gioco libero nella Piazza delle Fiabe (carinissima e piena di casette dove i piccoli entrano e giocano), accesso libero al parco dei giochi in legno dove Momy e Koke volevano sempre tornare (qui hanno trovato un'arca dove salire e visitare, una casetta sopraelevata con cucina, un chioschetto di wurstel, un castello...) e due rappresentazioni teatrali (ovviamente in svedese)!


Per chi volesse fare vacanza al 100% c'è anche il ristorante-caffetteria, con piatti caldi tipicamente swedish!


Per noi è stata una bellissima giornata e consigliamo a tutte le famiglie che vanno a Stoccolma di portare i figli... magari leggendo prima qualche avventura di Pippicalzelunghe, perchè no Emil o Karlsson sul tetto :-)
Noi abbiamo dedicato un'oretta prima di partire da casa e devo ammettere che ha fatto la differenza! 


Nessun commento:

Posta un commento