lunedì 24 settembre 2012

NORDISKA MUSEET: fatto anche questo!

Intanto bisogna annunciare la bella sorpresa di sabato: NONNI IN VISITAAAAAAAAA!

Oh yesssss! Un weekend organizzato dai nonni B in pochi giorni  e noi siamo proprio felici di averli qui! Ci hanno portato una montagna di saluti dall'Italia e una valigia di regali per tutta la famiglia, che ha sciolto i piccoli e anche mamma e papà! Momy e Koke sono davvero euforici e vogliono fare tutto con loro (oggi non sono neanche andati a scuola per godere dei nonni al 100%) come mangiare, vestirsi, passeggiare, parco giochi, in auto, in braccio, a mano, sul tappeto a giocare, sul divano per la tv e per le storie della nonna... anche i capricci! Tutto, tutto, tutto! Li stanno letteralmente consumando!

Andrea ed io abbiamo respirato aria di casa e fatto il pieno di notizie su Padova e provincia, amici&parenti e devo dire che ci voleva proprio! Domani sono già di ritorno, ma noi ci accontentiamo e anzi, ieri abbiamo approfittato per andare a Stoccolma al NORDISKA MUSEET!


Questo è il più grande museo svedese che espone la storia culturale della Svezia. Sono in mostra i vestiti e i gioielli, sono riprodotte le case e i giocattoli, le tradizioni e le feste dell'anno, gli arredamenti tipici che hanno caratterizzato la vita quotidiana in Svezia attraverso i secoli. Ogni sala è costruita su un'asse temporale che da proprio l'idea dell'evoluzione della società svedese da paese povero e agrario ad un paese ricco  e avanzato in tutti i campi.



Questa imponente statua si trova proprio all'ingresso ed è proprio d'effetto quando si entra. Raffigura Re Vasa, unificatore della Svezia, colui che ha dato inizio al "being swedish"!
Da bravi italiani appena entrati abbiamo cercato, toilette e caffetteria... ma è vero anche che siamo arrivati alle 12.45!!!

Come sono stati i piccoli?
Avete una domanda di riserva? Su 3 piani di museo abbiamo corso per tutto il piano primo, fatto in 5 munuti il 3 piano e il secondo ce lo siamo gustato perchè per fortuna è piaciuto anche a loro..

Ma si può restare mezz'ora seduti davanti ad uno schermo a vedere degli attori che indossano costumi d'epoca? Assolutamente si! mamma e nonna erano ancora più interessate dei piccoli, soprattutto se il numero di pezzi indossati superava la decina! E questo era il risultato! Affanno!


Ora scappo che si sono svegliati i nani... alla prossima!
Domani si torna a regime!

Nessun commento:

Posta un commento