martedì 11 settembre 2012

WEEKEND PIENO!


Il weekend appena passato è stato davvero pieno e molto divertente per tutti e 4! Il tempo è stato bello anche se la temperatura è crollata (sabato sera 5°C), ma abbiamo potuto sfruttare tutto il venerdì pomeriggio e completamente anche il sabato e la domenica... diciamo che ci siamo riposati bene solo ieri!

Il venerdì pomeriggio siamo andati a fare un pò di "shopping obbligatorio" ovvero abbiamo comprato le scarpe invernali a Momy e un giaccone pesante per me, Eli.. in realtà ci servivano anche le scarpe pesanti per il Koke ma lui ha pensato bene di addormentarsi nel passeggino e così non ci siamo fidati di comprargliele senza fargliele provare e avere anche il suo consenso.. non che sia indispensabile, ma facilita mooooolto e poi ha 2 anni suonati e vi posso garantire che ha i suoi gusti e le sue preferenze!
Non è mancata una fika in caffetteria... e Koke continuava a dormire... e sapete quando si è svegliato? Quando lo abbiamo sistemato sul suo seggiolino in auto... e si incavolato come una biscia perchè voleva fare una passeggiata!
 
A casa avevamo una cosa importante da fare: tagliare i capelli ai piccoli con la nuova macchinetta tagliacapelli (la Remington C5150) e ci siamo riusciti direi, anche se con un piccolo incidente che è costato uno scalpo da moicano a Koke sulla nuca... per fortuna è biondo e si vede poco... abbiamo riparato con un taglio corto e confidiamo che ricrescano presto!
 
Il SABATO è iniziato con un ritrmo vacanziero... svegli alle 9.30, colazione alle 10... e solo a mezzogiorno eravamo in auto verso lo SKANSEN a Stoccolma!
"Skansen è il primo museo all’aperto al mondo ed espone una miniatura dell’intera Svezia, dal caratteristico villaggio lappone (Samevistet) dell’estremo nord al tipico podere della regione Scania (Skånegården) dell’estremo sud. Skansen fu fondato nel 1891 dall’etnologo Artur Hazelius e divenne subito una meta molto popolare. Qui è rappresentata tutta la Svezia con oltre 160 abitazioni e poderi di tutto il paese e di varie epoche. Ci sono anche animali della fauna svedese, sia addomesticati che selvatici..." (leggi tutto l'articolo).
 

 
 
Per noi è stata le seconda volta ma ci potremmo tornare all'infinito perchè è sempre una scoperta, è ricco di iniziative e non sempre riesci a vedere gli animali da fattoria svedese e del nord come alci, renne, io ho visto per la prima volta gli orsi bruni ma non abbiamo visto il lupo... hanno anche loro una vita e una privacy!
Speriamo di poterci tornare presto con gli amici che arrivano ad ottobre... così completo la visita!
Abbiamo camminato quasi 4 ore su e giù per il parco con passeggino x2, abbiamo pranzato al ristorante self-service del parco (davvero buono!) e alle 18 eravamo al parcheggio... e sorpresona? Una multa di 550kr perchè il biglietto non era visibile! Ma ca--- era sul lato sinistro del cruscotto bello e in vista! 130Kr di parcheggio e prendiamo pure la multa? Il dottore è andato su tutte le furie, ha fatto la foto del biglietto e ha deciso di contestarla! Unanimi nell'iniziativa, sappiamo anche che al 99% pagheremo la multa con la consapevolezza che hanno voluto fregarci solo perchè eravamo l'unica targa straniera del parcheggio e dovevano fare cassa!!! Vi auguriamo di spendere tutti i nostri soldi x Imodium e carta igienica!
Per fortuna il viaggio di ritorno ad Uppsala è durato abbastanza per farci passare l'arrabbiatura e poi sapevamo che ci aspettava il KULTURFESTIVAL per le strade del centro! I piccoli hanno ricaricato le batterie durate il viaggio di ritorno e così detto-fatto, alle 19.30 eravamo in centro...




 
Tipico banchetto di cioccolata artigianale
 
Non avevamo mai visto così tanta gente per le strade di Uppsala! Tanti profumi diversi di cibi di tante etnie: io ho mangiato Thai Kok (= riso jasmine con pollo fritto e verdurine), il dottore un lax-kebab (=kebab di salmone) e i piccoli Korv med brod (= panino con i wurstel)! Musica da tanti angoli del centro, banchetti di quadri ed esposizione di libri.... e finalmente i negozi aperti oltre le 18!!!

La DOMENICA è stata più rilassante come ritmo ma più densa di relazioni! Alle 15 siamo andati alla festa di compleanno del gatto della vicina, con tanto di invito!
La nostra vicina M., in realtà ci abita sotto, è davvero una cara persona. E' una signora di mezza età che vive con i suoi gatti, ha un aspetto curato e giovanile e fa molto sport! Venerdì mi ha portata a fare jogging in foresta una mezz'oretta ed è stato davvero piacevole! Le piace avere gente per casa e così con questa idea ha preparato una buonissima fika con caffè, kanelbullar (immancabili!) e una cheescake alle more... DI-VI-NA! C'erano anche un'altra famiglia del condominio che ha due figli che vanno alle elementari e così dopo la torta siamo stati in giardino a giocare a calcio tutti insieme, adulti e bambini!
Ma la nostra giornata non finiva qui, perchè alle 18 ci siamo trovati con una famiglia italo-svedese con una piccolina di 6 mesi per mangiare una pizza da Basilico qui ad Uppsala! Abbiamo parlato italiano per tutta la serata, sono giovani e in gamba! La piccolina è uno stropoletto simpatico e penso proprio che presto li inviteremo a cena!

Alle 22 tutti a nanna, stanchi morti ma carichi da un weekend davvero pieno!




1 commento: