venerdì 25 maggio 2012

Double Chocolate by Roby&Luca!


Confesso: sono una stragolosa! E mi piace cucinare!

Adoro la cucina creativa, veloce e digeribile!
.. e quando mangio qualcosa che mi stuzzica il palato non me lo schiodo dalla testa finché non lo imparo a cucinare.

Il cibo per me non è solo sostentamento ma qualcosa di molto piacevole, uno sfogo, uno strumento di comunicazione verso la famiglia e gli amici.
La tavola che preparo e quello che cucino è relazione allo stato puro..
Le mie cene infrasettimanali sono diverse da quelle del week end, più elaborate e briose, più numerose..
Mi piace creare da zero con ingredienti primari, ma accetto il compromesso di sfoglie e cappelletti per ricette veloci e gustose.. insomma cucina è dinamismo.. perché tutto dipende dalla luna che ho, da come è andata a lavoro, se i bimbi (e il marito) sono tranquilli e dal mio livello di stanchezza!


Double chocolate by Roby&Luca: tutto è iniziato alla festa di compleanno dei loro figlioletti, ho addocchiato la torta con le candeline e ho subito sospettato che fosse molto buona.. non aveva creme, né pan di spagna né glasse, zero chiccherie.. ma il profumo e l'aspetto erano davvero invitanti.. per fortuna l'hanno tagliata dopo poco e ho confermato col palato ciò che avevo già divorato con gli occhi!

A distanza di un bel pò di tempo (circa 3 mesi) sono riuscita ad ottenere la ricetta ed ecco la mia creatura!

Se ripenso a lei mi sembra di tuffarmi ancora nel cioccolato!

INGREDIENTI:
1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco; 2 vasetti di farina "00";1 vasetto di zucchero; 1/2 vasetto di olio di mais; 50 gr. di cacao amaro in polvere; 3 uova; 1 busitina di lievito vanigliato; 1 bustina di vanillina; 100 gr. di cioccolato fondente, una presa di sale


Montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano soffici. Aggiungere nell'ordine lo yogurt, la farina, l'olio, il lievito e la vanillina. In ultima il cacao e gli albumi precedentemente montati a neve con la presa di sale. Concludere aggiungendo la cioccolata frantumata.
Versare il composto in una teglia di diametro 24cm e infornare a 180° per 30-35 minuti.
Top secret: se l'impasto risulta troppo denso si può aggiungere un pç di latte e sarà più soffice!


Seguiranno momenti di vero godimento!


Nessun commento:

Posta un commento