mercoledì 6 giugno 2012

è sì che siamo partiti!

Quante cose sono successe dal giorno della distruzione del nostro hard disk... e forse è stato meglio così, altrimenti usavo il blog come strumento di sfogo... invece oggi dico alcuni GRAZIE.

In primis un grazie alla BUROCRAZIA ITALIANA che per una settimana mi ha tenuto in sospeso il permesso di partire. L'amministrazione mi chiama il venerdì (ovviamente, così uno ha il weekend per potersi fare tutti i film possibili su come potrà finire la questione) dicendomi "Buongiorno dottore, non può partire, a meno che non si licenzi! bla bla bla bla bla bla...". Cosa?!?!? Licenziarmi?!?!?! ***questi sono fuori...!***###PANICO e tanta RABBIA***# Tutta la famigia in stand-by per una settimana: abbiamo valutato tutte le alternative e le possibili perdite economiche #emotive# esistenziali e alla fine ci siamo rasserenati perchè abbiamo salute-casa-lavoro e la Svezia se si può è un regalo... e abbiamo deciso di affidarci alla Provvidenza. Ed è stato bene così, perchè poi il venerdì successivo (cioè il giorno prima della data fissata per partire) mi dicono: "Permesso firmato, può partire, tanti auguri e buona fortuna". Il primo pensiero è stato di mandarli a f... chiedere spiegazioni, ma poi mi son detto: "Ragazzi, è fatta!!!!"

L'unico problema è stato: e chi prepara tutto il necessario per partire per 6 mesi in una sola notte?? Niente paura, è una tipica caratteristica della nostra famiglia fare tutto all'ultimo minuto! E qui scatta il secondo GRAZIE alla sposa, all'organizer umano di casa B. che alle 17.51 è uscita dalla filiale e si è messa al lavoro. Per prima cosa è passata all'Alì e ha comprato olio extravergine di oliva, una moka nuova e 2 conf. di caffè Illy... alla buona cucina non si può rinunciare, soprattutto in momenti di stress a 2000 km da casa.. poi ha chiamato la sua mamma che è venuta da noi per sfornare panni stirati e utili consigli sulle valigie.. io invece, ho portato i piccoli dalla mia mamma x avere campo libero e potermi muovere agevolmente x la casa.. è stata una corsa contro il tempo, ma con l'aiuto di tutta la famiglia (terzo GRAZIE) ho convogliato magicamente #ma verso mezzanotte# tutto il casino che regnava in casa tra vestiti invernali ed estivi, oggettistica varia e provviste alimentari... in tante belle valigie e borse. Ho programmato la sveglia per le sei e giocando a tetris con la Eli abbiamo incastrato tutto nella nostra Picasso. #tutto si fa x dire perchè abbiamo dovuto lasciare a casa una parte di cose che verranno con noi nel viaggio di fine mese in un mega valigione che dobbiamo comprare - per la gioia della Eli#

Un GRAZIE sincero che viene dal cuore ai nostri amici M-T-V che ci hanno concretamente aiutati, confortati, supportati e spronati in questi ultimi mesi-settimane-giorni, li sentiamo vicini oggi e pensiamo a loro per salutarli e per ritrovarli a fine avventura, e perchè no organizzargli un viaggio qui in terra svedese!

NB: oggi è festa nazionale qui in Svezia: svenska flaggans dag (lett: giorno della bandiera svedese) o Sveriges nationaldag. Siamo pronti anche noi ad andare a sventolare le nostre bandierine svedesi :)

2 commenti: