venerdì 29 giugno 2012

Välkomna till Rosendals förskola




La prima domanda della mattina di Momy è stata :"Allora, andiamo a scuola, a quella della Svezia?" (abbiamo una difficoltà linguistica: i ragazzi non riescono a pronunciare la parola 'Uppsala'...). Bene, ci sembra un buon inizio!
L'esplorazione di ieri alla nuova förskola è stata un successo. Sembra sì un container di terremotati, ma dentro è una bellissima struttura nuova e ben organizzata a misura di bambino. Il classico stile svedese: fuori poco invitante, ma dentro accogliente e caloroso. Ogni classe è costituita da più stanze-laboratorio e ognuna è dotata di cucina, come un miniappartamento. Il giardino è molto grande, con casette di legno, tanti giochi e sabbiere. A 2 metri c'è la foresta, dove i bambini almeno una volta alla settimana vanno a fare qualche attività, rigorosamente dotati con il giubbettino giallo catarifrangente. Le maestre ci hanno raccomandato di comprare stivali, giacche e pantaloni antipioggia e antivento perchè si fa sempre un'attività all'aperto in qualsiasi stagione. Solo a -20° si sta dentro, altrimenti non c'è nessun'altra ragione per non stare fuori, nè pioggia nè neve nè vento...  Come diceva Baden Powell: "Non c'è un buono o un cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento!" Ecco perchè appena c'è un briciolo di sole la gente si mette subito in costume!
Ora la Eli si deve mettere in moto: shopping sfrenato tra H&M e KappAhl! La vedo già pronta ai blocchi di partenza con carta di credito alla mano...

Nessun commento:

Posta un commento