giovedì 7 giugno 2012

3 days trip to exploring Uppsala

Dopo aver interiorizzato e fatto sedimentare il viaggio che ci ha portati qui ad Uppsala.. ora posso raccontare! Anche perchè ci stiamo organizzando per rientrare in Italia per le ultime 2 settimane di lavoro e di preparativi.
Lo scopo di questo primo viaggio, si può intuire, è stato quello di esplorare la città, i suoi servizi e la nuova casa... ovviamente fare il personnummer, incontrare il nuovo capo del dottore ed iscrivere i piccoli a scuola...
L'introduzione a questo viaggio l'ha già commentata il dottore, io ho bisogno di mettere nero su bianco quello che è accaduto nelle 60 ore successive :-)

Chi si loda s'imbroda, ma mi regalo solo una sottolineatura di merito a me stessa organizer della famiglia: ho fatto un borsone medio con ruote per i vestiti del viaggio di tutta la famiglia con versione primavera&autunno e beauty, una "borsa cambio" con 2 cambi interi x i nani, una borsetta in tela con provviste alimentari x il viaggio in auto, uno zainetto x i giochi dei nani x le soste notturne e la mia borsa con tutto ciò che non si sa dove mettere... non abbiamo mai dovuto aprire altre valigie o perdere tempo a cercare le cose o innervosirsi perchè non avevamo le cose giuste... un grazie di cuore ai 14 anni di scout :-)

2 GIUGNO 2012

6AM ca: solo 6 ore di riposo sulle spalle (io e il dottore siamo per le 8-9h per night), ci siamo baciati e augurati un buon anniversario! il 5° anniversario di matrimonio, detto anche nozze di legno, non potevamo che partire per la Svezia :-) il generale Andrea scandisce i tempi per restare fedeli alla sua tabella di marcia (io non ce l'ho x motivi di dna)... carico auto, colazione italiana con cappuccio(vero)&brioche(vera) e dai che prendiamo l'autostrada! #buonanotte nanetti#

13AM ca: dopo i primi 400km :-) pranzo in Austria.. ma sempre in autostrada.. ovviamente abbiamo trovato un'area di sosta con una tavola calda con parco giochi all'aperto e così abbiamo e ci siamo rilassati sorvagliando i nani sulle giostrine... dai che si va!

Momy: "Mamma, quanto manca alla Svezia?"
Io: "Un paio di giorni... "
Momy: "Perchè?"
Io: "Mhhhhhhhhhh, ti va di devere un dvd?"
Momy: "Siiiiiii!"
Koke: "Tiiiiii!"
(e così abbiamo scoperto la parola magica del nostro viaggio - ne avevo presi 8- ha ha ha!)

Il centrino di Lauf
6PM ca: 700 km sono spuntati - siamo in Germania, a Norimberga, andiamo all'albergo prenotato con booking.com. (Am Steinberg - http://www.avenon.de -). E' fedele alle foto e alle aspettive, ma soprattutto è spazioso e pulito. Siamo soddisfatti e troviamo anche la forze per una cenetta bavarese alla vicina/carina/ciotolatissima Lauf.. al Gasthof Weisses Lamm con Bratwurstel und Pommes Frittes (ed io rispolvero un pò di tedesco scolastico :-)) ma alle 21.30 circa! tutti dormono -_-

3 GIUGNO 2012
Buon compleanno a me, Buon compleanno a me, Buon compleaaano io mee (by Koke), buon compleanno a me! :-) 30 BOMBE, le prime rughe, fisico poco tonico.. ora capisco perchè le signore odiano i compleanni.. però io ho 3 uomini :-) sono in salute :-) e sto seguendo quel pazzo di mio marito in svezia :-*

In autostrada verso Berlino.. L'eolico funziona!

8AM ca: graditissssima colazione a buffet all'albergo con tanto di panini bavaresi per il pranzo.. i nani hanno gradito la nutella.. e la tovaglia ne è stata testimonial ufficiale! ovviamente solo la ns tavola era ridotta in quello stato! Poi si parte di nuovo in autostrada verso Berlino, ma la nostra meta serale è il porto di Rostock  :-) alle 22 è previsto l'imbarco ma nel mezzo ci sono 650 km... tutti da guidare :-)

12AM ca: piove, piove, ripiove..

Momy: "Papà, ma l'omino della pioggia quando lo chiude il rubinetto?... io voglio fare un altro pic nic nel parco giochi dell'autostrada!?!"
Dott: "non preoccuparti che un parco giochi asciutto lo troviamo..."
(ora si che mi sono esposto troppo...)
Momy: "ah, capito... allora devi guidare più veloce delle nuvole. Dai, veelooce!"
Dott: "Mhhhhhhhhhh, ti va di devere un dvd?"
Momy: "Siiiiiii!"
Koke: "Tiiiiii!"

AAA. cercasi area di servizio McDonalds con giochi coperti... questa sì che è Divina Provvidenza!
2 Happy Meal con Chichen McNuggets e tanta voglia di correre!
Ragazzi mai vista prima: c'era una mini palestra con percorso ostacoli, basket e climbing! 2 ore di sosta meritatissime... e dopo una super nanna di 2he1/2 :-)
7PM ca: Siamo arrivati con un pò di anticipo a Rostock e abbiamo pensato di cenare in città.. un freddo, ma un freddo... c'erano 10° e non siamo riusciti a gustarci la passeggiata, desiderio di cibo italiano, fresco e leggero (per non dire sano) andiamo a mangiare in un ristorantino italiano che fa anche pizzeria... ma il voto è stato pessimo... tutto surgelato, speziato e pesante, ne abbiamo lasciato metà - per fortuna le provviste dell'auto (crackers, biscottini, frutta) ci salvano sempre i pasti #ed era anche la cena del mio compleanno!!! uhfff#
9PM ca: sconsolati dalla cena andiamo in porto a fare il check in per la nave, siamo i terzi in coda e stiamo un'ora ad aspettare.. ecco l'occasione per guardare un dvd tutti insieme :-) anche perchè è giusto ammetterlo Andrea ed io siamo finiti! #speriamo che i ragazzi crollino#
Saliti in nave, portiamo tutto in cuccetta e i nani si gasano una cifra... letti a castello, bagno piccolo ma con tutto, dal finestrino si vede il mare... col cavolo che vogliono dormire! Facciamo un giretto x la nave e scopriamo una sala giochi con vasca di palline e scivolo incorporato (sosta di 20min obbligatoria), noi dormiamo in piedi e sappiamo che la sveglia sarà alle 5.. li portiamo via promettendogli di uscire per vedere bene il mare!

11PM ca: spegnamo la luce, Andrea dorme con Momy, io con Koke (non perchè ci sono 2 letti ma perchè l'idea era solo quella di addormentarli... in pratica non siamo mai saliti sui nostri letti!

4 GIUGNO 2012
E' l'ultimo giorno di viaggio, ma ci aspettano 750 km. e siamo stanchissimi, troppe poche ore di sonno "buono" sulle spalle per guidarli tutti e i bambini sono nervosetti per la stanchezza, ma è giusto dire che sono stati davvero bravi (fra cibo e dvd hanno esaudito parecchi desideri in questa giornata)

5AM ca: (9°C) il microfono della nave ci sveglia e con ritrmo incalzante bisogno fare i bagagli perchè alle 6 dobbiamo essere in auto per uscire dalla nave. Come promesso ai bimbi fanno colazione con i boscotti Ringo e succo di frutta alla pesca seduti nella conca del finestrino a guardare fuori. Siamo nel porto di Trelleborg in Svezia e siccome il sole sorge alle 3.30 alle 5 la luce non manca di certo! (Questa parte di viaggio è stata la più difficile, ma anche la più emozionante, perchè ci siamo misurati con noi stessi, come coppia e come famiglia!) Andrea ed io facciamo colazione in un area di servizio appena imboccata l'autostrada perchè senza caffeina non si va da nessuna parte!mettiamo da parte gli euro, si paga in SEK (corone svedesi -- 1€ = 9Kr +/-).
#I nanetti crollano subito# noi ci alterniamo un'ora di guida a testa#pioggia a catinelle#sole#pioggia a catinelle#

Momy: "Papà, ma adesso che siamo arrivati in Svezia perchè siamo ancora in autostrada!?! Io sono stanco che siamo ancora un altro giorno in macchina, torniamo a casa dai miei amici?"
Dott: "non preoccuparti che non manca molto... (solo 700 km, giusto per gradire...)


 andiamo ad Uppsala nella nuova casa e poi chiamiamo anche i nostri amici. ok?"

Momy: "ah, capito... allora devi fare presto, perchè non ce la faccio più!"
Dott: "Mhhhhhhhhhh, ti va di devere un dvd?"
Momy: "Siiiiiii!"
Koke: "Tiiiiii!"

1PM ca: pranzo in area di servizio con self service tutto svedese, con arredamento tipico in legno bianco. Abbiamo mangiato polpettine svedesi per i nani (come quelle che si trovano al ristorante IKEA) :-) e del pesce bianco impanato davvero ottimo... avevano abbinato della pasta scolata e dell'insalata con salse super speziate che proprio non siamo riusciti a mangiare... però un buon caffe/brodoso/svedese ha coronato il pranzetto e via verso la meta! Uppsala arriviamo!

4PM ca: siamo ad Uppsala, incredibile ma vero, ce l'abbiamo fatta! Cerco di sistemarmi viso e capelli perchè dobbimo incontrare i proprietari dell'appartamento, ci devono spiegare tutto e consegnarci le chiavi. L'appartemento è accogliente, piccolino e tutto bianco, tutto arredato ikea e così ci sentiamo un pò a casa. I proprietari ci spiegano in inglese alcune cose importanti, ci siamo capiti. Andrea ed io non abbiamo fatto molte domande perchè siamo storditi dal viaggio. L'unica cosa che penso è: togliere i pericoli per i nani e tutto ciò che possono rovinare, pulire le cose più importanti e pensare alla cena. Per fortuna lo stato igienico dell'appartemento è buono.
Ora possiamo rilassarci e avvisare le nostre famiglie che siamo arrivati e che è andato tutto bene.

Se sei riuscito a leggere fino a qui, ti ringrazio per la condivisione e meriti una pausa anche tu.. spero di aver scritto di pancia, più che di testa, spero tu stia respirando un'aria pulita e fresca come quella di Uppsala.. e se vuoi lasciarci un sms, ci farà piacere leggerlo :-)

Grazie, a presto. Eli


3 commenti:

  1. CIAO ELI!!!!!!!
    Prima cosa: nel tuo periodo qui, spero troveremo il tempo per una replica-con-svedese della cena di noviziato... detto questo:
    Come avrai visto, Uppsala è MA-GNI-FI-CA, a me e sorella l'ha illustrata il pro-zio di Stockholm che ha montato impianti elettrici per mezza città... XD
    Vi invidio un mondo, complimenti vivissimi ad entrambi per avercela fatta in macchina con i due pargoli piccini-picciò ed un grandissimo IN BOCCA AL LUPO per la vostra avventura! Vi siamo vicini!
    un bacione e a presto!
    Frensis.
    (se avete finito i film e non sapete che guardare... anche io ho un piccolo blog: http://franklinmovie.wordpress.com/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI-TI-CO Francesco! Sono felice di sentirti. Sii Uppsala non mi sembra niente male, ma devo prendermi col clima... in quanto donna, mi piacerebbe 20° la minima... Un abbraccio e ci conto per la cena di noviziato! Baci Eli

      Elimina
  2. ragazzi siete fantastici! E mio marito che si spaventa davanti a 3ore di macchina fino a Fano... Mi raccomando, continuate a postare le vostre avventure perché tutti noi ti seguiremo con tantissimo affetto!

    Un abbraccio enorme

    RispondiElimina