venerdì 9 novembre 2012

BAGUETTE MARIETTE!

Se c'è una persona che porteremo nel cuore da questa esperienza svedese è la nostra vicina di casa Mariette! E se abbiamo trovato il secondo appartamento comodo al centro, lo dobbiamo anche a lei, che ce lo ha segnalato libero; praticamente le abitiamo sopra: lei piano terra e noi primo piano.
Mariette è una signora carina e giovanile di mezza età che abita con i suoi due bellissimi gattoni: Fredrick e Pipilotta.
Andrea ha conosciuto Mariette in ospedale perchè lei è un'infermiera di anestesia e fin da subito me l'aveva descritta come una persona simpatica e disponibile.
Io l'ho conosciuta meglio quando ci siamo trasferiti nel suo condominio e le devo molto, perchè mi ha dato un sacco di consigli utili e ha reso più semlice la mia permanenza svedese.
Mi ha davvero conquistata quando l'ho vista relazionarsi con i piccoli, dolce e frizzante al tempo stesso, ci ha anche invitata spesso a casa sua e noi abbiamo sempre ricambiato con qualche cenetta...
... da cosa nasce cosa... ed è iniziato un prezioso scambio di ricette!
Italia vs Svezia, provando sul campo le sue ricette ho scoperto che 'sti svedesi non se la passano affatto male, nonostante la loro spiccata inclinazione verso le salsine di ogni tipo! In particolare direi che su dolci e pane sono davvero bravissimi, sul salato... va a gusti (per essere diplomatica).

Tutte queste chiacchiere per condividere con voi un super ricetta del PANE!
Ha un insolito ma semplice procedimento, almeno a mio parere, e il risultato è ottimo!
Provare per credere!


INGREDIENTI:
25gr. livieto di birra
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di sale
500 ml di acqua
10 dl di farina (*)

(*) avete gettato già la spugna? non dovete. Qui in Svezia usano dei misurini in dl anche per misurare i solidi e forse li avrete già acquistati all'Ikea ma non li usate per fare il pane..
Per farina si intende qualsiasi tipo voi abbiate in casa: manitoba o tipo "0", tipo "00", ai cereali, integrale... potete sbizzarrirvi!
Anche l'olio non è specificato, io ho usato l'extravergine di oliva perchè uso solo quello in generale.
Potete ovviamente aggiungere olive, cipolla, etc.

PROCEDIMENTO: sciogliere il lievito nell'acqua naturale non fredda e aggiungerci il sale, l'olio e il miele. Aiutandovi con il mixer (o meglio ancora con un robot o un'impastatrice) aggiungere piano piano la farina. Il composto risulterà colloso e molto mollo: bene, è corretto.
Non spaventatevi, lasciatelo nella terrina coperta con della carta alluminio e mettetela in frigo. Deve sostare almeno 6 ore. Io trovo comodissimo (su consiglio di Mariette) prepararlo alla sera dopo e lasciarlo tutta la notte per cuocerlo la mattina dopo. Dopo la lievitazione estraete la terrina dal frigo e versatela con l'aiuto di un cucchiaio su una spianatoia infarinata. Coprite con un velo di farina per non appiccicarvi le mani e formate 4 baguette o le forme che preferite. Stendetele sulla carta forno e lasciatele lievitare altri 30 minuti; quindi cuocetele per 20 minuti a 200° forno statico. Il risultato sarà un pane soffice e delizioso!

E' più semplice a farsi che a dirsi.... hahahaha... BUON PANE!

3 commenti:

  1. me la segno e la provo sicuramente ... 10 dl = 1 litro di farina, giusto? ... anche noi qui usiamo le cup e i tsp tbsp ... ma mai trovato la farina in dl!!! ah ah ah !

    RispondiElimina
  2. In realtà il metodo dell'impasto molliccio si usa anche da noi, è detto "poolish". Genera molto lievito e gas e alcol, dando al pane un sapore pieno.

    RispondiElimina