giovedì 11 ottobre 2012

VASA MUSEUM... con gli amici è più bello!

I nostri carissimi amici M. ci hanno fatto visita per un weekend lungo e ci siamo proprio divertiti, grandi e piccini! La famiglia M. è composta da 3 persone: mamma, papà e una polpettina di 2 anni e mezzo che frequenta la nostra parrocchia ed è a scuola con i nostri nani. Immaginatevi l'euforia di Momy e Koke di avere qui una coetanea (+/-) con cui mangiare, dormire, lavarsi, giocare, saltare, correre, parlare, cantare, litigare 24h su 24... infatti la loro ripartenza di ieri ha lasciato un pò di nostalgia! Ma visto che ormai il nostro rientro è imminente, abbiamo tamponato semplicemente con un pò di coccole.
Ma dove portare i nostri amici che hanno pochi giorni a disposizione?
Ovviamente almento due giorni a Stoccolma!

Infatti, primo giorno dritti allo Skansen! Vi risparmio i dettagli perchè ve ne ho già parlato in #WEEKEND PIENO! E' naturale che i piccoli si sono stradivertiti a vedere tutti gli animali della scandinava, a raccogliere le ghiande per darle da mangiare agli scoiattoli e a correre su e giù per le stradine del parco... siamo stati anche fortunati col tempo, perchè nonostante gli 8° di temperatura, c'era il sole e ben coperti si passeggiava volentieri.

Secondo giorno: VASA MUSEUM e merenda in Gamla Stan e dintorni!
Il Vasa è il relitto di un enorme galeone affondato il 10 agosto 1628, giorno del varo, mentre salpava dal porto dal porto di Stoccolma per il suo viaggio inaugurale. E' stato recuperato solo 333 anni. Oggi si può ammirare interamente ricostruito e composto al 95% di parti originali e magnificmente decorato con centinaia di sculture in legno intagliato. Il museo si trova sull'isola di Djurgården a Stoccolma e con i suoi 5 piani da la possibilità di ammirarla da tutte le angolazioni. Il mini-cinema all'interno del museo offre un documentario di circa 20 minuti sulla sua storia, il recupero e la ristrutturazione che continua ancora oggi.

I piccoli erano gasati dall'idea di poter toccare con le loro manine molte cose, Momy ha chiesto almeno 50 volte "quando guardiamo il film?", su e giù per i piani e il galeone enorme sempre al centro! Anche il ristorante è stato di loro gradimento e devo dire che si è mangiato bene e in particolare sono stati molto gentili con noi e coi i piccoli che ovviamente non sono stati sempre seduti a tavola :-) (Per avere una spiegazione più dettagliata clicca qui)
 Il divertimento è assicurato perche ogni piano è pieno di oggettistica recuperata nella nave, piccoli racconti svedese-inglese e curiosità sulla vita nel galeone... riproduzioni di ogni tipo... anche come questa! Vi giuro che è inquietante da quanto semrbra vera! Fa molto Halloween...

La seconda parte della giornata l'abbiamo trascorsa in giro per Stoccolma, in particolare con una puntatita alla storica pasticceria a Gamla Stan per una fika di gruppo! I più piccolini sono crollati in passeggino (per fortuna) così tutti hanno ricaricato le batterie e la passeggiata è stata davvero bella lunga.

Quando si sta bene in compagnia il tempo vola... e in un batter di ciglia era già ora che i nostri cari amici ripartissero per l'Italia. UFF...
Ma "chi si accontenta gode" e noi ci crediamo alla lettera!
Grazie famiglia M., a presto!

2 commenti:

  1. È una gran fortuna quella di poter godere della visita di amici...

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero... e te ne rendi conto solo quando lo vivi in prima persona! Un caro saluto. Elisa

    RispondiElimina