sabato 20 ottobre 2012

SALAME al CIOCCOLATO dolce un pò salato...

Storpiando il grande successo di Pupo... SALAME AL CIOCCOLATO, DOLCE E UN PO' SALATO E' IL SALAME AL CIOCCOLATO...
Per la buona riuscita della ricetta, è indispensabile canticchiare il ritornello finchè si impasta tutto!
A parte le minch... che sto sparando (e devo farlo) visto che piove da due giorni ininterrottamente, altrimenti si va via di melona; signore e signori, lo sapevate che il cioccolato è un antidepressivo naturale? Immagino di si, ma eccovi un piccolo ripassino di scienze (che ho scopiazzato da questo sito internet) :-) che giustifica tutto il nostro consumo di cioccolato e Nutella... prevenire è meglio che curare!

"Il cioccolato contiene la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo dalla struttura simile a quella delle Anfetamine.
E’ interessante notare che i livelli cerebrali di questo ormone sono più elevati nei soggetti in amore ed è inferiore nelle persone depresse. Le proprietà antidepressive del cioccolato non finiscono qui ma sono da attribuirsi alla capacità del cioccolato di stimolare neurotrasmettitori come la Serotonina, le Endorfine e la Anandamide. Tali sostanze influenzano il nostro stato d’animo e sono considerate a tutti gli effetti degli anti-stress naturali. L’Anandamide è in grado di stimolare la percezione sensoriale e di indurre sensazioni di euforia."

Grazie prof. adesso passo direttamente alla ricetta, che so che più di qualcuna sta aspettando!
Premetto che ci sono molte varianti di questa ricetta con liquore, senza liquore, con amaretto... io la faccio davvero base, perchè ai più piccoli si sa che piacciono le cose semplici!

INGREDIENTI:
2 uova
50 gr. cacao amaro in polvere
2 cucchiai colmi di zucchero
100 gr. di burro
biscotti secchi q.b. (400 gr. circa?)

Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè diventano quasi bianchi e spumosi.) Aggiungere il burro a pezzettini e un pò ammorbito (ma non sciolto) e poi il cacao. In un'altra ciotolina montare a neve gli albumi e aggiugerli al resto el composto mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontarli.
Sbriciolare i biscotti secchi aiutandovi con un mattarelo e aggiungeteli all'impasto un pò alla volta così riuscirete a capire quanti sbriciolarne esattamente (e non vi ritrovate con un sacchettino di biscotti polverizzati nella dispensa :-)). Quando il composto è bello duro, significa che è pronto!
A questo punto mettelo su un foglio di carta forno e lavoratelo per dargli la forma di un salame. Mettelo in freezer un paio d'ore e poi potete mangiarlo. Se avete ospiti servitelo con una pallina di gelato alla vaniglia o un pò di panna montata e farete un figurone. E' ottimo anche per le feste di compleanno e potete prepararlo il giorno primo perchè si conserva per 24-36 ore senza problemi. Ricordate solo che se lo scongelate tutto non va rimesso in freezer ma in frigo!

Beh, buon divertimento a farlo e buon appetito a mangiarlo!
Baci ELI


1 commento:

  1. Buono!!!! la mia ex suocera ci mette anche le ciliege sottospirito....sentissi che bontà!!! :-)

    RispondiElimina