venerdì 31 agosto 2012

ECCO IL NOSTRO NUOVO NIDO SVEDESE!

Ben 9 giorni di assenza dal blog...ma è un'assenza annunciata e giustificata, perchè la sottoscritta ha passato tutte le sue giornate a PULIRE due appartamenti! Quello che ci ospita adesso e quello che abbiamo liberato... in più non sono mancati scatoloni di dispensa e accessori da cucina che abbiamo acquistato in questi due mesi... e le valigie con i vestiti di tutti e 4! Per fortuna è finita, per fortuna sono seduta davanti al PC a scrivere questo post...

Vi tralascio certi particolari dello sporco che ho trovato nell'appartamento che abbiamo preso, ci viveva una famiglia composta esattamente come la nostra... ma con abitudini e stili di vita completamente diverse dalle nostre! Ho dovuto pulire ovunque e significa tutte le superfici e tutti gli interni, stoviglie, muri e divano compresi. Ah, il divano non è sfoderabile, ma siccome aveva 4 macchie enormi (e vi dico solo che sono il frutto del controllo sfinterico del figlio più piccolo dei proprietari!!!) ho dovuto lavarlo tutto con spazzola e detergente... risultato più che accettabile ma io ero da buttare via! ... E comunque un plaid ce l'ho messo lo stesso. Altre imprese eroiche sono state pulire il forno e la cucina, Andrea ha rimosso un osso di pesca ammuffito e decomposto da un cassetto, con guanti, bandana e pruzzetto disinfettante! Ma resta una ancora una grande sfida (e si accettano consigli): c'è una fetta di pane incastrata nella parte bassa del termosifone e non riusciamo a raggiungerla con alcun arnese... e non abbiamo tanta voglia di smontarlo...

Il 27 e 28 agosto, sono stati giorni molto impegnativi per le pulizie e il trasloco e, guarda che fortuna, la scuola ha pensato bene di chiudere per programmazione! Affanno! Così mi sono arrangiata con i piccoli e devo dire che hanno dimostrato un forte spirito di adattamento e collaborazione, ma hanno anche voluto fare il pieno di DVD Disney... e io non ho potuto che accettare il compromesso! Ora c'è tanta stanchezza che gira per casa e quindi oggi super relax per tutti e 4..

Il duro lavoro è stato ben ripagato... ecco qualche scatto del nostro nuovo nido, molto semplice, molto bianco ma anche "coccolo" a nostro parere. Il bianco è molto rilassante e combinato con il legno risulta meno freddo; i colori li abbiamo aggiunti noi con disegni, biancheria varia, candele e giocattoli! E poi io ho fatto qualche puntatina all'ikea per farmi ispirare e comprare qualcosa di carino e ho scelto il VERDE come colore portante per la living room, in queste foto non si vede perchè questo è un altro post (il 22 agosto è uscito il nuovo catalogo e qui in Svezia sembra un evento di stato!).

Living room 
Kitchen

Bedroom x4... ahimè!
very very basic and typical bathroom
Questo appartamento ha dei punti di forza rispetto all'altro, come: la sauna condominiale, un piccolo parco giochi e un pò di verde all'interno all'area condominiale, una living room decisamente più spaziosa per tutti e 4 :-) un tavolo più grande per cenare insieme... e la sera acquista un fascino svedese con le candele profumate e le luci giuste, riesce a rasserenare tutta la famiglia!
Andrea ed io speriamo di portare a casa un pò di questo clima e background casalingo... e perchè no, dare un tocco di svedese alla nostra casa in Italia, per ricordarci di questo bella (anche se spesso faticosa) esperienza.

Non posso non essere obiettiva e quindi vi confesso anche i punti di debolezza... non ha parcheggio e dunque ogni giorno faccio giretti nei dintorni per cercare un parcheggio... oppure piazzo la Picasso davanti casa ma devo sganciare dei soldini perchè è a pagamento 8-18; come avete visto dalle foto non ci sono due camere e così i nani si stanno abituando "male" e non voglio neanche pensare a quando torneremo in Italia e si torna in camere separati (sarà pianto e stridore di denti...)
Non c'è la lavatrice, la lavastoviglie e il microonde.. e questo è stato uno shock, ma io sono "superiore", o meglio sottomessa all'evidenza e mi sono organizzata così: per il microonde... PACE! esistono pentolini e padelline per scaldare, attaccare e bruciare.. latte e avanzi di cena (e poi qualcuno che mi farà visita mi porta il nostro Aeroccino By Nespresso!!! What else? Fico fico ficoooooo! grazie nonni); per la lavastoviglie mi sono comprata i guanti mod. Bellalavanderina e un bel flaconde di detersivo per i piatti; per la lavatrice uso la laundry-room condominiale che ha due lavatrici e due asciugatrici.. non male ma devo prenotare prima di usarla e così è un pò un casino gestire le emergenze (pipì a letto, pomeriggio in piscina...) ma cerco di non pensarci! praticamente la prenoto quasi tutti i giorni...
Dai, in fin dei conti si tratta di tre mesi, eh sì, perchè a fine novembre si torna in Italia... il dottore invece torna su ancora 3 settimane per finire i sei mesi... siamo quasi al giro di boa gente, ridendo e scherzando e non solo, tra poco finisce tutto... non pensiamoci, vado a prendere il bucato! CIAO!

 
 

4 commenti:

  1. Mi-ti-co!!! (alla Homer)
    Cmq per il coso della Nespresso un po mi dispiace perchè non dispiaceva un bel cappuccione alla domenica mettina, sopratutto ora che iniziano le domeniche no mare :(.... però vabbè dai, te lo lascio per una buona causa (...visto che è tuo...).
    Cmq questa nuova casetta è proprio carina e sinceramente nulla da invidiare all'altra, tranne quelle poche comodità, ma che hai già sistemato!!!
    la livingroom così grande direi che è fondamentale viste le bellissimi e caldissime giornate che vi aspettano... :) :) :)

    Tutto Fichissimo cacchio... tornerei su volentieri un altri pochetti di gg!!!

    Besos

    RispondiElimina
  2. Cara sister, lo sai che ad Albi ci sono 3 pasticcerie? Puoi anche traslare il tuo botton con tutona un una delle 3 alla domenica mattina.. io consiglio L'Arte. Grazie per la gentil concessione comunque. Bacio!

    RispondiElimina
  3. Ohi .. novembre??? avete anticipato?? magari mi racconti meglio via msg !!
    Anche noi senza lavastoviglie ... per fortuna non mi è mai pesato troppo lavare i piatti anche se qualche volta ... puf puf farebbe comodo !
    La casetta nuova mi sembra davvero deliziosa. Si vede che gli svedesi hanno tutto un altro stile ed un'altra idea di arredamento e casa rispetto ai nord americani ! O almeno per quel che sono riuscita a vedere io !!
    Abbraccio grande !

    RispondiElimina
  4. non potrei vivere senza lavastoviglie e lavatrice... ma ci si adegua. Piuttosto... e l'intimità? Dovete assolutamente trovare qualcuno che ogni tanto vi tiene le creature!!!

    RispondiElimina