martedì 14 agosto 2012

UN DESIDERIO DI MARE... NON SODDISFATTO!


Dopo quasi due mesi di Svezia, il nostro desiderio di sole, sabbia e mare si è fatto sentire più che mai e da qualche settimana controlliamo il meteo nei weekend per tentare una fuga sulla costa... ma ahimè qui le nuvole hanno sempre tanta fretta e riescono a vanificare le previsioni del giorno prima; sempre detto io che qui decidono tutto le nuvole! Ciò nonostante non ci siamo dati per vinti, e sabato siamo andati a fare una gita sulla costa con puntatina pomeridiana al mare.

Tutto è stato programmato il venerdì pomeriggio. Il dottore ha finito alle 14 e visto che la banda bassotti non ne ha voluto sapere di fare la nanna... siamo passati a svaligiare l'ufficio turistico di Uppsala e siamo tornati con una borsetta piena di info: Momy e Koke hanno scelto tutte le brochure che contenevano foto di animali... Andrea ed io abbiamo scelto quelle con le isole Åland, le passeggiate in foresta e qualche agriturismo con allevamento annesso... E' seguito meeting sul lettone per i genitori e meeting sul tappettone per i due ritagliatori ufficiali di immagini interessanti, tipo: mucche, alci, macchine, camion, alberi, casette colorate...


Il meeting ci ha fatto brillare gli occhi e volare di qua e di la con l'immaginazione... però ha portato anche i suoi risultati: abbiamo programmato una gita a Sigtuna, abbiamo deciso che faremo di tutto per andare alle isole Åland, ci piacerebbe andare a Göteborg e anche ad Oslo...


...e abbiamo ovviamente deciso dove andare il giorno dopo - Öregrund! Un grazioso porticciolo, un paesetto di pescatori tipicamente svedese... tutto di legno e con le casette colorate... alla Cabot Cove, brulicante di vecchietti, mancava solo la signora Fletcher!



.... e fortuna delle fortune c'era anche una festa paesana! Tanti svedesi vestiti in costumi tipici che giravano per il centro storico, bambini compresi, tutti i negozietti aperti e bandierine che sventolavano. Un piccolo palco con musica dal vivo della tradizione locale, qualche banchetto di dolci e salati, oggettistica... e noi ci siamo regalati un lussuoso caffettino su un bel bar all'aperto...

...ma le nuvole hanno deciso che non avremmo potuto godere della spiaggetta sull'isola li di fronte, e così abbiamo deciso di scoprire i paesini sulla costa spostandoci con l'auto alla scoperta della Uppland Kusten! 
E' stato bello viaggiare un pò con i piccoli che dormono e noi che ascoltiamo e cantiamo gli 883... si perchè per i lunghi rettilinei il dottore dice che Pezzali è perfetto! Siamo tornati morosetti in un attimo!


Si sono alternati momenti di cielo sereno e di cielo nuvoloso e alla fine una spiaggetta ci ha anche ospitati per un paio d'ore... i 3 uomini hanno messo costume... i piccoli occhialini e bracciali e da pazzi imitatori dei bagnanti locali hanno fatto il bagno in mare... mi sembrava di vedere i crucchi che fanno il bagno a Jesolo dopo un temporale che abbassa la temperatura a 18°! Sono durati poco in acqua comunque...


Io ero un pò smonata dal tempo e così sono rimasta in short e T-shirt a rilassarmi sull'asciugamano e a guardare un panorama incantevole che neanche le nuvole riescono ad ingrigire... e ho pensato solo che l'estate prossima mi riscatterò con la tintarella, i bagni in mare e il profumo di crema solare...giuro che non mi lamenterò che la sabbia scotta sotto i piedi!




1 commento:

  1. Bello il vostro blog, vi seguirò! Sono stata l'estate scorsa a Stoccolma per la seconda volta e ne sono rimasta affascinata...credo torneremo a dicembre per godercela con la neve! Voi siete molto distanti dalla capitale?

    RispondiElimina