Sabato mattina, svegliati, colazionati e vestiti.
E' già deciso da qualche giorno,
E siccome le promesse fatte ai piccoli vanno mantenute, noi ci andiamo in treno... e Momy è felicissimo! (Koke segue a ruota... e salta di qua e di là)
Ma cosa andiamo a vedere?
Ci penso io! e mi collego subito al sito ufficiale e inizio a cercare avidamente e velocemente qualcosa di interessante... ecco la Top 10 ci aiuterà a scegliere:
- Gamla Stan
- Il palazzo reale
- Museo Vasa
- Fotografiska
- Scansen
- Il Municipio
- Junbacken
- Moderna Museet
- NationalMuseum
- Battelli Turistici
Tranne il 4, l'8 e il 9... abbiamo già visto tutto a dicembre 2011 quando siamo venuti una settimana a conoscere la Svezia e il dottore ha fatto un colloquio all'ospedale di Uppsala - Akademiska Sjukhuset.
E... il 4, l'8 e il 9 sono 3 musei importanti e forse li visiteremo quando vengono a trovarci i nostri amici e i familiari... allora cosa facciamo...??? Io propongo il 4 - Fotografiska...con pic-nic al parco.. ma non raccolgo consensi. GRRRR!
Il dottore dice prendiamo il treno e decidiamo con la guida.
La cosa mi infastidisce al quanto ma mi metto a fare i panini... e ringrazio per la considerazione!
In treno io rilancio con il Fotografiska, ma il dottore con la sua solita ferma dolcezza dice: "Perchè non il Tekniska Museet? Ha anche le salette interattive per i bambini, così potremmo visitare sereni e non con due palle al piede al posto dei figli..."
Uffa... ma perchè sa essere sempre così convincente?!?!
E io cedo, e Tekniska Museet sia!... ma prima o poi al Fotografiska si deve andare, a costo di andarci da sola!
Il Museo della Tecnica è stato davvero interessante per grandi e piccini, siamo rimasti quasi due ore a visitarlo senza che nessuno dei due nanerottoli storgesse il naso o si lamentasse di essere stanco o annoiato, dunque è stato un successo! Momy e Koke erano incuriositi da tutto, in particolare nelle stanze "mosta&gioca" dove hanno potuto giocare&sperimentare con le calamite, il suono, il legno, l'aria, gli specchi, la forza di gravità, l'ecologia e le energia rinnovabili e altro ancora.
A noi adulti sono piaciute in particolare: la sala dedicata al ferro e ai materiali estratti con la riproduzione della miniera e la cronostoria del telefono e del computer perchè ci ha fatto ricordare quando eravamo bambini...
Fico no?
Questa bellissima visita è stata inserita in un contesto davvero estivo e rilassante perché usando i mezzi pubblici abbiamo passeggiato molto volentieri nel verde di Djurgården sulla Museivägen che costeggia la riva. Temperatura e tempo ottimi, e anche il nostro pic-nic è ben riuscito!
Nel prossimo post... l'impatto con la scuola... che inizia in questi giorni...argomento che scotta!
Kisses, Eli
Nessun commento:
Posta un commento