domenica 1 luglio 2012

jordgubbarkaka

(ovvero TORTA DI FRAGOLE)

E' il tempo delle fragole qui ad Uppsala! Ci sono un sacco di baracchini per le strade o fuori dai centri commerciale che vendono cestini di fragole e di ciliege. Dopo averci passato di fronte troppe volte senza comprare niente, abbiamo ceduto e con 15:- Kr ne abbiamo acquistato uno... ragazzi che sogno, sono deliziose! Grosse, rosse, sane, dolci e non scarti niente (ciuffetto verde a parte)... e io c'ho fatto pure una buonissima crostata!

E' stata una buona occasione per testare il forno del nostro appartamento... e tutto sommato ha superato la prova. Devo dire che avevo dato per scontato trovare una tortiera e invece niente, in questa casa nessuno ha mai fatto una torta... sacrilegio!!! Ecco perché non ho trovato neanche una bilancia, un mixer e un misurino per i liquidi. Unendo le idee con mio marito ci siamo arrangiati lo stesso e gli ingredienti li abbiamo misurati un po' ad occhio, i liquidi li ho misurati sui biberon dei piccoli e ho cotto la torta su una pirofila di vetro... per fortuna la frolla è l'impasto più semplice da preparare, ma prima di preparare la prossima torta faremo un saltino all'Ikea :-)

Ora basta chiacchiere, vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI per la pasta frolla:
100gr. di burro, 200 gr. di farina 00, 70 gr. di zucchero, 2 tuorli d'uovo e un pizzico di sale.
Impastare la frolla e stenderla su carta forno. Dunque sistemarla sullo stampo e bucherellarla con la forchetta. Infornare a 180° per 20 minuti... ma controllate il colore prima di sfornare, deve essere color biscotto e profumata :-)

INGREDIENTI per la crema pasticcera: 1 cucchiaio da tavola di zucchero, 2 cucchiai di farina 00, 1 tuorlo d'uovo, 250 ml. di latte e 1 pezzo di limone (infilato nella forchetta che mescola la crema).
Assemblare gli ingredienti con un frustino per non creare grumetti e farla cuocere in una casseruola per un paio di minuti dal bollore. Lasciar raffreddare prima di spalmare.


Le fragole vanno tagliate a metà e stese a piacere con il dorso verso l'alto (vedi foto) dopo qualche minuti, quando si vedono asciutte si possono spolverare con zucchero a velo... questo risparmia la gelatina.. che non è gradita da tutti i palati.

1 commento:

  1. Ciao Elisa! Ho letto il vostro bellissimo BLOG! Un grandissimo IN BOCCA AL LUPO per questa nuova AVVENTURA! Non mancherò di leggere i vostri post per sapere come sta andando! UN GRANDISSIMO BACIO A TUTTA LA FAMIGLIA

    RispondiElimina