martedì 17 luglio 2012

GÅRDSJÖ ÄLGPARK = PARCO delle ALCI

Sei giorni di assenza... per motivi che vi spiegherò nei prossimi post...
Qui ad Uppsala il tempo è leggermente migliorato, nel senso che la pioggia è diminuita ma continuano a farci compagnia nuvoloni e una temperatura ancora sotto i 20... noi abbiamo fatto un puntatina in piscina e devo ammettere che Momy e Koke prendono sempre più confidenza con l'acqua. Da quando siamo riusciti a mettergli i braccioli (rigorosamente di Nemo e Cars) si tuffano da soli, si spostano da soli, vogliono andare negli scivoli... ora è più piacevole andare in piscina. Io sono addirittura riuscita a prendermi un pò di tempo per nuotare!


Voglio parlarvi ora di una bella gita fuori porta di sabato 14 luglio... il tempo era poco nuvoloso e la temperatura adorabile così abbiamo preparato tutto per un bel pic nic e siamo andati al Gardsjö Älgpark (= Parco delle Alci)
Si trova in località Heby e si raggiunge imboccando la statale 72 da Uppsala verso Sala, in 50 minuti si arriva senza problemi e gustandosi bellissimi panorami dalla strada!

Il parco è a conduzione familiare e Leffe (che è il signore che si vede nella foto con l'alce) è l'ideatore, l'appassionato e l'allevatore del parco. E' lui che cura le 17 specie di alce che si trovano nel parco. Le ha accolte e allevate quasi tutte dai primi mesi di vita accudendole giorno e notte nella foresta affinché si ambientassero bene nel parco... e devo dire gli vuole proprio un gran bene!

Quando si arriva al parco si trova una grande fattoria di fronte un piccolo gruppo di belle case rustiche svedesi (meravigliose!). Per fare i biglietti e accedere si deve entrare nel negozietto dei gadget, molto accogliente e carino. Gli adulti pagano 180kr e i bambini (dai 3 ai 12 anni) pagano 90kr.

Alle 11, alle 13 e alle 15 parte il giro nel parco in trattore guidato da Leffe. Noi abbiamo fatto il giro delle 11 ed è stato piacevole perché Leffe ha tradotto in inglese le sue spiegazioni svedesi anche se noi 4 eravamo gli unici stranieri! Il giro dura un'oretta e non è molto lungo, ma ti da la possibilità di vedere a vicinissimo le alci, si possono anche accarezzare e dare loro il mangime con il secchio che Leffe mette a disposizione.

I piccoli erano estasiati ed entusiasti al tempo stesso: Momy era una tempesta di domande, mentre Koke succhiava avidamente il suo ciuccio e ogni tanto urlava "Eccolo!" quando vedeva un'alce avvicinarsi.
Sono riusciti ad accarezzare solo le corna (che sono tutte ricoperte di un peletto morbido morbido) perché il pelo è grosso e stopposo e in questa stagione lo stanno cambiando, quindi se lo accarezzi te ne resta un pò in mano. Amici, le alci sono davvero alte come i cavalli, ma più robuste sul corpo e con un musone simpatico   che ti ispirano proprio amicizia! Abbiamo visto sia alci maschio adulte in un'area, sia alci mamma con i loro cuccioli in un'altra. Erano separate perché questa è la stagione dell'amore...

Dopo la visita al parco si può consumare il pranzo o uno spuntino alla caffetteria del parco e ci sono un pò di tavoli nella corte. Oppure c'è la possibilità di consumare cibo e bevande portate da casa in una piccola area fuori dalla caffetteria e noi abbiamo optato per questa soluzione, visto che il clima era ottimo! Poi siamo rientrati in caffetteria per il caffé  e una buona fetta di torta fatta in casa con cioccolato e cocco.

Ci sono anche una conigliera e un bellissimo pollaio (con tante galline e due galli) e per noi ha rappresentato la seconda parte della visita perché i piccoli erano gasatissimi e potevano avvicinarsi fino alla rete del pollaio.

Dopo la visita al parco siamo passati a Sala che è una piccola località vicina ad Heby e abbiamo fato una passeggiatina nel suo centro che ha un imprinting western a mio parere, carina davvero.

Nella strada verso Uppsala Andrea ha visto l'indicazione per una spiaggetta... e ci siamo avventurati in una stradina che ci ha condotti fino ad una mini spiaggetta sul lago, con un pò di acqua bassa e sabbia. Per fortuna in auto avevamo le palette dei ragazzi, così abbiamo trascorso un'altra oretta di bei panorami e i piccoli si sono divertiti un sacco. Bravo papà! La tua curiosità ci regala sempre dei bei momenti!

Nessun commento:

Posta un commento